Il video documentario di District Dance Festival

District Dance Festival è la prima edizione di un festival dedicato alla danza contemporanea, ideato e organizzato dalla compagnia Atacama, realizzato presso i quartieri romani San Lorenzo e Ostiense, in stretta correlazione e interazione tra loro, rappresentati da due location ben definite: La Scatola dell’Arte e il Teatro Marconi. La programmazione si declina in attività laboratoriali e presentazione di spettacoli e si pone volutamente in questo doppio binario per favorire la diffusione e conoscenza della danza contemporanea attraverso la partecipazione attiva degli spettatori e per creare una connessione tra artisti residenti nei luoghi e pubblici di quartiere.

Le attività previste si rivolgono a un’ampia fascia di pubblico tra cui i bambini, ai quali viene dedicato il primo weekend di programmazione con un laboratorio e lo spettacolo Il Brutto Anatroccolo, della compagnia Atacama. Gli altri spettacoli e laboratori previsti sono accomunati dalla volontà di approfondire il linguaggio del movimento nella sue varie sfaccettature, dall’esperienza pratica al confronto su tematiche differenti che spaziano dall’accettazione di se stessi e dell’altro alla relazione/comunicazione tra due esseri umani, dall’indagine sul femminile alla violenza di genere, dalla ricerca dell’identità al rapporto tra musica spazio e movimento. Senza dimenticare la connessione artisti-pubblico attraverso momenti di incontro post spettacolo. 

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana  2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

La direzione artistica è curata da Patrizia Cavola e Ivan Truol.

LABORATORIO

8 ottobre
dalle h15:00 alle h17:00

EMOAZIONI KIDS 

Laboratorio di movimento creativo/danza per i più piccoli

Il laboratorio “EmoAzioni” indaga, attraverso l’improvvisazione e la composizione della danza contemporanea, quei ”Script”, frasi copione, che iniziano a scolpirsi nella mente  sin da piccoli generando sentimenti di sfiducia e inadeguatezza di fronte alle difficoltà. La danza permette di trasformare in azioni, movimenti e gesti poetici e il gruppo diventa sostegno e contenitore per il singolo. Il laboratorio è preparatorio alla visione dello spettacolo Il Brutto Anatroccolo in programma il giorno successivo. 

DOCENTI

Giusy Quattrone – dott.ssa in Scienze dell’Educazione e arteterapista. Danzatrice, coreografa,  laureata presso l’ Accademia di Danza Roma, si occupa di danza ed educazione nell’ambito formativo di bambini, ragazzi e adulti nel territorio nazionale e all’estero. 

 

Silvia Iannoli si laurea nel 2019  in discipline coreutiche – indirizzo danza classica – presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e nel 2021 consegue la Laurea Specialistica in Didattica delle discipline coreutiche. Dal 2015 impartisce lezioni di gioco danza, propedeutica, danza classica e moderna in diverse scuole del Lazio.

SPETTACOLO

9 ottobre h17:30

IL BRUTTO ANATROCCOLO

Compagnia Atacama

Lo spettacolo è ispirato alla fiaba danese di Hans Christian Andersen Il Brutto Anatroccolo, che ci aiuta a porre lo sguardo sul concetto di diversità e accettazione di se stessi e degli altri, sul superamento delle paure e vulnerabilità, sul valore insito in ogni essere umano a prescindere dal contesto sfortunato in cui possa venire a trovarsi. Ci racconta la migrazione e il viaggio che è  costretto ad intraprendere colui che viene emarginato, perseguitato e decide di cercare un proprio posto nel mondo.

Cast Artistico: 

Compagnia Atacama 

Ideazione, Coreografia, Regia, Luci: Patrizia Cavola – Ivan Truol

Musica: Epsilon Indi

Danzatori: Nicholas Baffoni, Valeria Loprieno, Cristina Meloro, Camilla Perugini.

LABORATORIO

10 ottobre
dalle h16:00 alle h19:00

EMOAZIONI TEENS  

Il laboratorio “EmoAzioni” indaga, attraverso l’improvvisazione e la composizione della danza contemporanea, quei ”Script”, frasi copione, che iniziano a scolpirsi nella mente sin da piccoli generando sentimenti di sfiducia e inadeguatezza di fronte alle difficoltà. La danza permette di trasformare in azioni, movimenti e gesti poetici e il gruppo diventa sostegno e contenitore per il singolo

DOCENTI

Giusy Quattrone – dott.ssa in Scienze dell’Educazione e arteterapista. Danzatrice, coreografa,  laureata presso l’ Accademia di Danza Roma, si occupa di danza ed educazione nell’ambito formativo di bambini, ragazzi e adulti nel territorio nazionale e all’estero. 

 

Maria Elena Curzi – danzatrice, coreografa e docente di discipline coreutiche da sempre interessata ai linguaggi della scena e alle pratiche somatiche, sia in relazione ai contesti accademici sia a quelli sperimentali ed alternativi, ha tessuto con il tempo una mappa di orientamento per nutrire il desiderio di conoscere, approfondire, trasmettere e guardare oltre.

LABORATORIO

11/12 ottobre
dalle h10:00 alle h13:00

POESIA E VERITA’ DEL CORPO

Il laboratorio indaga e propone esperienze su molti temi fondamentali per la crescita personale : Consapevolezza, Presenza, Ascolto, Attenzione, Qualità della Concentrazione, Contatto e Lavoro di Relazione con l’altro, Sincerità. La pratica fisica unisce lo studio tecnico del movimento, l’ascolto, l’osservazione e la consapevolezza del proprio corpo, all’espressione artistica e alla ricerca di un proprio linguaggio. L’obiettivo e’ la costruzione o svelamento di un corpo poetico.

DOCENTI

Patrizia Cavola/Ivan Truol – Fondatori e coreografi della Compagnia Atacama (soggetto proponente)

Patrizia Cavola, danzatrice, coreografa, docente di danza contemporanea. Dal 1997 fondatrice e codirettrice artistica della Compagnia Atacama sostenuta dal MIC Ministero della Cultura e dal 2010 del Centro di Formazione e Produzione La Scatoladell’Arte di Roma. Dal 2013 al 2019 cura la Direzione Artistica della Rassegna TBM Danza presso il Teatro Tor Bella Monaca di Roma. Dal 2019 cura la direzione artistica di Paesaggi del Corpo Festival Internazionale Danza Contemporanea con il contributo di Regione Lazio e MIC Ministero della Cultura.

Ivan Truol attore, danzatore, coreografo, insegnante, si forma alla Escuela de Teatro de la Universidad de Chile, ha lavorato fra gli altri con Sosta Palmizi, Corte Sconta, Adriana Borriello, Marco Baliani, Gigi Dall’Aglio, Giorgio Barberio Corsetti, in spettacoli rappresentati in Cile, Brasile, Italia, Francia, Germania, Spagna, Belgio, Inghilterra, Stati Uniti, Canada, Polonia e nel cinema nel film La leggenda del Pianista sull’oceano di Giuseppe Tornatore. Fondatore e codirettore artistico della Compagnia Atacama dal 1997 e dal 2010 del Centro di Formazione e Produzione La Scatola dell’Arte.

LABORATORIO

13 ottobre
dalle h10:00 alle h13:00

LABORATORIO GAGA

Gaga è il linguaggio del movimento del corpo sviluppato da Ohad Naharin, parallelamente al suo lavoro di coreografo e direttore artistico della Batsheva Dance Company. Gaga è nato dalla credenza nel potere di guarigione del corpo attraverso il movimento e la continua evoluzione di esso. Il laboratorio di gaga offre uno spazio per connettersi al proprio corpo e all’immaginazione, per conoscere sensazioni fisiche, migliorare la propria flessibilità e stamina, esercitare la propria agilità ed il potere esplosivo del corpo, e godersi il piacere del movimento in un’atmosfera accogliente e aperta.


DOCENTI

Nunzia Picciallo –  è un’artista multidisciplinare indipendente nel campo delle arti performative, visive, e pittura astratta. Performer e autrice,  è  anche un’insegnante certificata di Gaga movement language, linguaggio di movimento sviluppato da Ohad Naharin.

SPETTACOLO

14 ottobre h21:00

THE DIVINA’S

Compagnia MOTUS

THE DIVINA’S indaga la modernità di alcuni personaggi femminili della Divina Commedia, Pentesilea, Lucrezia e Pia de Tolomei, come figure simbolo della violenza di genere. Queste donne rievocano tematiche attuali: il presunto consenso della vittima all’atto sessuale, la convinzione che la violenza sia provocata dalle caratteristiche fisiche o di atteggiamento della donna, il senso di colpa e la vergogna della vittima, il diritto di possesso sulla vita della donna da parte del partner.

Cast Artistico

Compagnia MOTUS 

Coreografie:  Martina Agricoli

Soggetto: Rosanna Cieri

Danzatori: Martina Agricoli, Paloma Biagioli, Ilaria Fratantuono, Roberta Morello, Mattia Solano   

Regia: Rosanna e Simona Cieri

SPETTACOLI

15 ottobre h21:00

CROSSOVER

Mandala Dance Company

Indaga l’incontro di energie e corpi in spazi pieni che lasciano vuoti da colmare. Ciascuno vive seguendo le proprie regole apparentemente immutabili che per bisogno di auto-affermazione vorrebbe imporre agli altri, ma l’incontro con le altrui regole provoca una situazione di pressione. L’opportunità positiva che ne deriva, se accolta, porta a comportamenti adattivi, di condivisione, di inglobamento, fino alla possibile trascendenza: questa la natura umana!

Cast Artistico

Concept, Coreografia e Regia: Paola Sorressa

Danzatrici: Sara Zanetti, Alessia Stocchi, Lucrezia Mele, Vanessa Yareli Perez Mejia

Disegno Luci: Lucien Bruchon


WELCOME TU ITALY

Asmed – Balletto di Sardegna

Gli italiani… che popolo magnifico! Pieno di divisioni, ma al tempo stesso sempre unito; Liberi e allegri, ma anche colonizzatori e prigionieri. Viaggiatori ed esploratori, ma anche attaccati al calore della propria casa. Ballerini e confusionari, ma anche fermi e silenziosi. Come siamo visti da uno straniero? Come veniamo considerati dal resto del mondo? Siamo come i ballerini di un carillon che si fanno trasportare dalla musica, leggeri e liberi?

Cast Artistico

Di e con Sara Pischedda e Luca Castellano

SPETTACOLI

16 ottobre h17:30

VEDERE TE

Noemi Piva

E’ la storia di due anime che condividono un certo luogo per un certo periodo. Quando si incontrano sono ai lati opposti dell’esistenza, l’una piena di fardelli e l’altra vuota, protesa verso il futuro. Gradualmente il loro completarsi prende a sbiadire, e insieme la loro capacità di comunicare. Le parole diventano suoni, i suoni gesti, i gesti manipolazioni. Nel suo evolversi il rapporto raccontato viene scandito dal cambio delle lenzuola, appuntamento al quale – nonostante tutto – non si può mancare. 


Cast Artistico

Coreografia: Noemi Piva

Danzatrici: Sara Chinetti, Noemi Piva

Assistente: Federica Siani


AQUARIUM

Uscite Di Emergenza

La partitura di Johan de Meji che si ritrova come tappeto sonoro di questo pezzo ricrea in musica il movimento di 6 pesci tropicali in un acquario: il neon tetra, l’anguilla elettrica, il pesce angelo, il pesce zebra, il cavalluccio marino e il guppy. Ad ognuno di loro è affidata una frase musicale che si fonde con le altre nel finale. L’acquario come spazio chiuso fonde le diverse energie per arrivare ad un’armonia d’ insieme nella diversità completa, non distinguendo più le parti dal tutto.

Cast Artistico

Coreografo: Davide Romeo

Musica di Johan De Meji – Musica originale Michael Pisano 

Danzatori: Giorgia Agata Bafera, Veronica di Giannantonio, Rosa Fontana, Valeria Pelino, Davide Romeo, Matteo Vairo

Disegno Luci: Michael Pisano / Davide Romeo