District Dance Festival, alla sua seconda edizione, è un festival dedicato alla danza contemporanea, ideato e organizzato dalla compagnia Atacama con la direzione artistica di Patrizia Cavola e Ivan Truol. L’identità del progetto si definisce nel proporre esperienze nel campo della danza in ascolto con il territorio, in differenti quartieri della città di Roma con l’idea di costruire una rete artistica di spazi e collaborazioni locali: San Lorenzo, nel Municipio II, sede dello spazio La Scatola dell’Arte dove la Compagnia Atacama è in residenza stabile, in stretta correlazione e interazione per questa edizione con il quartiere Tuscolano, nel Municipio VII, sede del Teatro Furio Camillo.
La programmazione si declina in attività laboratoriali gratuite e presentazione di spettacoli di diverse compagnie italiane e internazionali e si pone volutamente in questo doppio binario per favorire la diffusione e conoscenza della danza contemporanea attraverso la partecipazione attiva degli spettatori e per creare una connessione tra artisti residenti nei luoghi e pubblici di quartiere, senza dimenticare la connessione artisti-pubblico attraverso momenti di incontro post spettacolo.
Le attività si rivolgono a un’ampia fascia di pubblico tra cui i bambini, ai quali vengono dedicati un laboratorio e lo spettacolo Cappuccetto Rosso – C’era una volta il lupo e la fanciulla della Compagnia Atacama. Gli altri spettacoli e laboratori previsti sono accomunati dalla volontà di approfondire il linguaggio del movimento nella sue varie sfaccettature, dall’esperienza pratica al confronto su tematiche contemporanee fino all’utilizzo delle nuove tecnologie.
L’incontro tra mondi e luoghi differenti genera nuove modalità creative, pratiche artistiche e scambi tra la comunità e gli artisti contemporanei.
La programmazione presenta opere inedite di autori contemporanei testimoniando la volontà di offrire nuovi sguardi e linguaggi al pubblico romano.
District Dance Festival 2023 è realizzato in collaborazione con La Scatola dell’Arte ETS, con la cattedra di Storia della danza dell’Università La Sapienza di Roma e con l’Associazione l’Archimandrita con il Patrocinio del Municipio Roma VII.
SPETTACOLI
6 ottobre h21.00
Nest
ResExtensa Dance Company
A ognuno, la propria voce, a ogni spettatore la propria interpretazione… un labirinto di voci, di relazioni, di commistioni e alchimie – narrazioni in danza che si incontrano, incastrano, scontrano, accompagnano. Il Secondo Passo – NEST – accoglie la sfida dell’incastro con l’altro, riporta le domande al corpo, al movimento, all’incastro con l’altro.
Cast Artistico:
Ideazione, regia, drammaturgia: Elisa Barucchieri
Coreografia ed interpretazione: Moreno Guadalupi e Fabiana Mangialardi
Riti di passaggio
Mandala Dance Company
La produzione, dedicata a Lucien Bruchon, si ispira alla sacralità di tutti quei momenti che segnano il passaggio alle diverse fasi esistenziali o scandiscono l’evoluzione stessa dell’individuo in questa Vita terrena fino al passaggio a nuove dimensioni. Una sacra autorizzazione che permette di rovesciare l’esperienza individuale in quella collettiva e che accompagna ad una nuova condizione di equilibrio e quindi di rinascita.
Cast Artistico:
Mandala Dance Company
Concept, Coreografia e Regia: Paola Sorressa
Danzatori: Alessia Stocchi, Michelarcangela Radatti, Ilaria Rotondaro, Sebastian Zamaro, Sara Zanetti.
Drammaturgia: Paola Sorressa e Lucien Bruchon
Disegno Luci: Lucien Bruchon e Emilio Barone
Musiche: Jon Hopkins, Rival Consoles, Loscil, Alva Noto,
Komet, Joep Beving, Sven Laux, Logic Moon
LABORATORIO
7 ottobre h16:00 alle h17:30
CONTESTO
Il coreografo Salvatore Romania propone un linguaggio coreografico versatile ed originale, depurato da ogni affettazione, sostenuto da anni di studio e ricerca sulle possibili origini ed evoluzioni del movimento, in cui il corpo è “testo” e nello stesso corpo è egualmente anche il “contesto”, da esplorare attraverso musicalità e dinamismo corporeo.
DOCENTI
Salvatore Romania – Coreografo della Compagnia Megakles ballet – Petranuradanza, associata a Scenario Pubblico / Compagnia Zappalà Danza, Centro Di Rilevante Interesse Nazionale Per La Danza per il triennio 2022-2024. Danzatore storico della Compagnia Zappalà Danza.
PUBBLICO DI RIFERIMENTO: danzatori, attori, amatori, studenti universitari delle discipline dello spettacolo dal vivo
MODALITÀ DI ACCESSO: GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA attraverso email.
Max 20 partecipanti.
SPETTACOLI
7 ottobre h21:00
VIRTUAL Touch&Trail
Compagnia Ariella Vidach – AiEP
E’ una performance di danza virtuale della durata di 20 minuti con due danzatrici collegate da remoto e una in presenza sulla scena davanti al pubblico. Le tre interpreti, dotate di visori VR, collocate in città diverse e visualizzate su grande schermo, danzeranno una coreografia fatta di nuove modalità di intrecci, di gesti e di contatti.
Cast Artistico
Virtual Idea e Regia Claudio Prati e Ariella Vidach
Coreografia Ariella Vidach
Danzatrici in presenza Ariella Vidach; da remoto Margherita Landi (Firenze) e Sofia Casprini (Milano)
BRING ME YOUR DRESS
Compagnia Simona Lisi
Portami il tuo vestito, quello da cui ti vuoi separare ma ancora non proprio. Mi sussurrerà qualcosa di unico a cui darò voce cogliendo quello che è rimasto lì, impigliato tra le pieghe. C’è sempre qualcosa che rimane nelle trame di un abito, qualcosa di ineffabile e vivo che vogliamo far uscire, per poi farlo dissolvere ancora. Nello scambio un passaggio da corpo a corpo, da oggetto a spazio, da persona a persona.
Donami il tuo abito, farà con me un’ultima danza.
Cast Artistico
Concept, coreografia, scena, interpretazione Simona Lisi
musiche e paesaggio sonoro Paolo Bragaglia
testi e canzoni Simona Lisi
Produzione Associazione Ventottozerosei in collaborazione con Inteatro Festival / Associazione Culturale Atacama Onlus
SPETTACOLI
8 ottobre h21:00
GET UP
Compagnia Megakles – Petranuradanza
Get up è una esortazione a risollevarsi e cercare di liberarsi dalle sabbie mobili in cui si è intrappolati, una ricerca di quei flussi impercettibili che attraversano il mondo e che investono l’essere umano nella sua interezza. Un mondo invisibile fatto di forze e di energie sottili, di cui percepiamo l’esistenza solo attraverso il cuore, lo spirito, l’intuizione.
Cast Artistico
Coreografie Salvatore Romania Laura Odierna
Danzatori: Francesco Bax, Caterina Lanzafame e Konstyantyn Hryhor’yev.
SILENCE – Music of Life
Compagnia ART GARAGE
Spazio bianco, ampio, silenzioso. Spazio definito dalle azioni dei performer intenti a percepire sé stessi in relazione all’altro. Un continuo cercarsi e sorreggersi fatto d’intrecci vorticosi e dinamiche crescenti, un flusso di danza elegante e potente, ma allo stesso tempo dolce e raffinato, dà vita al suono. I performer e i sound designer si fondono e diventano parte di un unico processo creativo in bilico tra live-performance e installazione.
Cast Artistico
Coreografia Installazione Costumi Emma Cianchi
Performance Maria Anzivino, Ginevra Cecere, Marcella Martusciello, Antonio Nicastro, Armando Rossi
Live Sound Design Interazione digitale ambiente corpo Dario Casillo/Live Sound Design Eugenio Fabiani
LABORATORIO
10 ottobre dalle h10.00 alle h13.00
POESIA E VERITA DEL CORPO
Il laboratorio indaga e propone esperienze su molti temi fondamentali per la crescita personale: Consapevolezza, Presenza, Ascolto, Attenzione, Qualità della Concentrazione, Contatto e Lavoro di Relazione con l’altro, Sincerità. La pratica fisica unisce lo studio tecnico del movimento, l’ascolto, l’osservazione e la consapevolezza del proprio corpo, all’espressione artistica e alla ricerca di un proprio linguaggio. L’obiettivo e’ la costruzione o svelamento di un corpo poetico.
Con la collaborazione della cattedra di Storia della danza dell’Università La Sapienza di Roma.
DOCENTI
Patrizia Cavola/Ivan Truol
Patrizia Cavola, danzatrice, coreografa, docente di danza contemporanea. Dal 1997 fondatrice e co-direttrice artistica della Compagnia Atacama sostenuta dal MIC Ministero della Cultura e dal 2010 del Centro di Formazione e Produzione La Scatola dell’Arte di Roma. Dal 2013 al 2019 cura la Direzione Artistica della Rassegna TBM Danza presso il Teatro Tor Bella Monaca di Roma. Dal 2019 cura la direzione artistica di Paesaggi del Corpo Festival Internazionale Danza Contemporanea con il contributo di Regione Lazio e MIC Ministero della Cultura e dal 2022 District Dance Festival (vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme”).
Ivan Truol attore, danzatore, coreografo, insegnante, si forma presso la Escuela de Teatro de la Universidad de Chile, ha lavorato fra gli altri con Sosta Palmizi, Corte Sconta, Adriana Borriello, Marco Baliani, Gigi Dall’Aglio, Giorgio Barberio Corsetti, in spettacoli rappresentati in Cile, Brasile, Italia, Francia, Germania, Spagna, Belgio, Inghilterra, Stati Uniti, Canada, Polonia e nel cinema nel film La leggenda del Pianista sull’oceano di Giuseppe Tornatore. Fondatore e co-direttore artistico della Compagnia Atacama dal 1997 e dal 2010 del Centro di Formazione e Produzione La Scatola dell’Arte.
PUBBLICO DI RIFERIMENTO danzatori, attori, amatori, studenti universitari delle discipline dello spettacolo
MODALITÀ DI ACCESSO: GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA attraverso email.
Max 20 partecipanti.
SPETTACOLI
13 ottobre h21.00
IMMEMORI ( Elogio del ricordo )
Compagnia Motus
La memoria aggrega, è il collante che unisce generazioni, la memoria è la base della storia e del civismo. Spesso la memoria cambia forma, muta la sua pelle, si plasma e la coreografia riesce a coglierne la qualità attraverso la sua scrittura.
Concept, drammaturgia e regia : Rosanna Cieri
Coreografia : Simona Cieri
Danzatori: Martina Agricoli, Paloma Biagioli, Giovanni Consoli, Roberta Morello, Mattia Solano
IN_SIDE
Compagnia LARUMBE DANZA – SPAGNA
È un’opera nata nel 2020 dal desiderio di Lucía Montes e Mado Dallery di indagare e creare, a partire da una profonda indagine fisica, basata sulle influenze di entrambe le coreografe e sul loro legame. Si concentra sulla fisicità dei corpi, una dualità in costante tensione all’interno di un’atmosfera singolare.
Cast Artistico
Coreografia e interpretazione Lucia Montes e Mado Gallery
LABORATORIO
14 ottobre dalle h17.00 alle 18.00
ESPLOR – AZIONI
Il laboratorio si propone come preparatorio a una visione più consapevole e approfondita dello spettacolo “Cappuccetto Rosso, c’era una volta il lupo e la fanciulla” e partendo dalla fiaba intende esplorare il contrasto tra i mondi dei personaggi: quello oscuro del lupo e quello luminoso di Cappuccetto. Andare nel bosco diventa così una metafora del percorso che ogni individuo deve affrontare per crescere. Aprire al diverso e all’inclusione e l’esplorazione dentro se stessi sono gli obiettivi di questo incontro.
DOCENTE:
Valeria Loprieno Dal 2014 lavora come danzatrice con la compagnia Atacama. Parallelamente all’attività di danzatrice e coreografa è impegnata nell’attività didattica. Ha insegnato e insegna danza contemporanea release e floor work in diverse scuole a Roma, nel prestigioso Duncan 3.0 centro per la danza contemporanea, alla Scatola dell’Arte, per il corso di formazione professionale del Vivo Ballet e tiene laboratori di danza contemporanea in Italia. Laureata in Lettere con il massimo dei voti alla facoltà “La Sapienza” di Roma con una tesi in Storia della Danza dal titolo “Le nuove tecnologie applicate alla Danza”
PUBBLICO DI RIFERIMENTO bambini dai 4 agli 8 anni
MODALITÀ DI ACCESSO: GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA attraverso email, legato alla visione dello spettacolo Cappuccetto Rosso – C’era una volta il Lupo e la Fanciulla
Max 15 partecipanti.
SPETTACOLI
14 ottobre h18.30
CAPPUCCETTO ROSSO – C’era una volta il lupo e la fanciulla
Compagnia ATACAMA
L’ispirazione della creazione è una delle fiabe europee più conosciute al mondo, Cappuccetto Rosso, della quale esistono numerose differenti versioni. Gli autori, partendo dalla fiaba, esplorano il contrasto tra il mondo luminoso e sicuro del villaggio e quello oscuro e insidioso della foresta. Andare nel bosco come metafora del percorso che ogni individuo deve affrontare per crescere, lasciando la sicurezza dell’infanzia per divenire adulto.
Cast Artistico
Ideazione, Coreografia, Regia: Patrizia Cavola – Ivan Truol
Con: Valeria Loprieno, Cristina Meloro, Camilla Perugini
Musica :Epsilon Indi
Produzione: Atacama
Con il contributo di:
MIC Ministero della Cultura; Regione Lazio – Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili – Area Spettacolo dal Vivo
Residenze : La Scatola Dell’Arte
Pubblico di Riferimento : Bambini, ragazzi e famiglie
SPETTACOLI
15 ottobre h21.00
BENVENUT*
Camilla Perugini e Antonio Taurino
BENVENUT* Mette in scena alcuni degli stereotipi che si legano da sempre e troppo spesso al genere maschile e femminile, in una chiave ironica e bizzarra, quasi a sottolinearne l’assurdità.
Cast Artistico:
Ideazione, coreografia, interpretazione: Camilla Perugini e Antonio Taurino
Co-produzione: Compagnia Atacama, Gruppo e-Motion
SCHERZETTO
Compagnia BorderlineDanza
Scherzo innocente, senza conseguenze, o più spesso scherzo malizioso, cui può seguire un notevole danno. I 3 uomini/personaggi – Pan Dioniso e Satiro – in un goliardico intreccio tra alleanze, rivalità ed espedienti che mostrano aspetti della vita quale pretesto per mettere in scena alcune dinamiche sociali, ampliando e sfumando il concetto di confine tra i generi.
Cast Artistico
Regia e coreografia Claudio Malangone
Autori/Interpreti Antonio Formisano, Pietro Autiero, Alessandro Esposito
Musica originale eseguita dal vivo Alessandro Capasso
Costumi Claudio Malangone
Disegno Luci Giuseppe Ferrigno per Classico Light
Produzione Borderlinedanza 2022 con il sostegno del MIC, Regione Campania,
Salernodanza Festival
Relazione esterne Hanka Irma Van Dongen