La Regione Lazio, attraverso l’Avviso “Digitalizzazione dello spettacolo e delle altre attività culturali dal vivo”, ha inteso sostenere le medie piccole e micro imprese che operano nel settore delle attività culturali dal vivo, particolarmente colpite dalle misure per il distanziamento sociale. La dotazione finanziaria dell’Avviso de quo è derivata da risorse del POR FESR 2014-2020, Azione 3.5.2, Sub-Azione “Sostegno per l’adozione e l’utilizzazione delle ICT nelle PMI”.
L’Avviso mirava a migliorare l’efficienza e l’organizzazione degli operatori culturali favorendo l’adozione di tecnologie digitali, in coerenza con “l’Agenda Digitale Europea”, con la “Strategia Nazionale per la Crescita Digitale”, con l’“Agenda Digitale Lazio” e con le priorità della “Smart Specialization Strategy (S3)” in modo di favorire ed ampliare le modalità di fruizione delle attività culturali offerte e la customer experience degli spettatori e partecipanti, con un contributo fattivo all’innovazione del settore culturale così da renderlo più competitivo e resiliente.
Il progetto che l’ass. cult. ATACAMA onlus ha presentato è nato dalla tradizione della produzione della Compagnia Atacama, da sempre caratterizzata da canoni di innovazione che hanno determinato il percorso artistico in senso più stretto e l’elaborazione della comunicazione.
La Compagnia Atacama è nata in un periodo storico nel quale la diffusione della danza non poteva avvalersi delle moderne tecnologie per la trasmissione e in cui, le stesse, non erano considerate come parte integrante ed anzi, viste come un elemento fuorviante rispetto alla danza e allo spettacolo tradizionale.
Tutta la produzione è stata, nel tempo, affiancata e supportata da campagne di comunicazione, di sviluppo e di ampliamento della conoscenza e del pubblico. Tutti gli strumenti man mano disponibili, sono stati utilizzati, in questo senso, da Atacama.
La Compagnia Atacama si è sempre avvalsa di collaborazioni di società di comunicazione e di uno staff che ne curasse tutta la parte relativa alla divulgazione degli spettacoli e della danza.
Il progetto che ATACAMA ha presentato ha permesso di dotare la Compagnia di tutta la strumentazione utile ad aumentare la platea di coloro che possono seguire le rappresentazioni della Compagnia e dei progetti di giovani autori e di altri coreografi che Atacama sostiene e supporta.
Per far questo si è ritenuto fondamentale di poter realizzare in autonomia la trasmissione degli spettacoli ed implementare l’archivio dedicato. La possibilità di trasmettere in streaming le produzioni della Compagnia permetterà ad un pubblico sempre più ampio di poter assistere ad alcuni spettacoli, masterclass, interviste ad autori ed interpreti, aumentando il pubblico e l’interesse verso la danza contemporanea.
Complessivamente per il progetto è stato ammesso un investimento pari ad € 28.028,93 a fronte del quale sono state concesse agevolazioni pari ad € 21.021,70 a valere sui fondi POR FESR Lazio 2014 – 2020.